FAD - ACCADEMIA DI PSICOFARMACOLOGIA CLINICA (661-322306)

dal 23 giugno 2021 al 22 giugno 2022
Crediti ECM: 3 (tre)

RAZIONALE SCIENTIFICO
La depressione è la maggiore causa di disabilità nel mondo occidentale e, insieme all’ansia, colpisce nel mondo più di 350 milioni di persone, deteriorandone la qualità di vita, la capacità di funzionamento e di relazione. Nelle sue forme più gravi, la depressione può portare al suicidio ed è responsabile di almeno 1 milione di morti ogni anno. La depressione e l’ansia possono presentarsi in modo diverso in diversi individui, visto che i sintomi classici dei disturbi possono combinarsi in un numero molto elevato di sottotipi. La diagnosi di depressione e di ansia, dunque, deve prendere in esame sia aspetti categoriali che aspetti dimensionali, con il fine ultimo di garantire una cura più personalizzata possibile. In termini di efficacia su gruppi di pazienti, non esistono infatti grandi differenze fra i vari farmaci ma esistono tuttavia chiare differenze in termini di efficacia sui singoli sintomi e/o in termini di tollerabilità. Durante il corso saranno discussi i diversi modi con cui i sintomi possono combinarsi, generando specifici sottotipi di depressione. Saranno illustrate le strategie per formulare una diagnosi accurata e standardizzata e per affiancare a questa una valutazione dimensionale e personalizzata. Saranno inoltre valutati e descritti il razionale, le basi farmacologiche e le strategie cliniche per garantire un trattamento più efficiente ed efficace possibile, con particolare attenzione agli aspetti di pratica clinica di immediato beneficio per i pazienti.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-322306 secondo le attuali disposizioni, per 500 Medici Chirurghi specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Neurologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Psichiatria ed eroga 3 (tre) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
Crediti ECM: 3 (tre)

FAD - RIORGANIZZAZIONE DELLE CURE PRIMARIE (661-322783)

dal 30 giugno 2021 al 29 giugno 2022
Crediti ECM: 6 (sei)

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-322783 secondo le attuali disposizioni, per 500 partecipanti nelle professioni di Medico Chirurgo specialista in Cardiologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale (Medici Di Famiglia), Medicina Interna, Neurologia, Psichiatria e Farmacista (Farmacia Ospedaliera) ed eroga 6 (sei) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
Crediti ECM: 6 (sei)

FAD - Quale comunicazione per aumentare l’aderenza... (661-326111)

dal 01 settembre 2021 al 31 agosto 2022
Crediti ECM: 12 (dodici)

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-326111 secondo le attuali disposizioni, per 4000 Medici Chirurghi specialisti in Angiologia, Cardiologia, Cardiochirurgia, Geriatria, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Nefrologia ed eroga 12 (dodici) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
Crediti ECM: 12 (dodici)