Aiuto su Cerca corsi

FAD - DOLORE NEUROPATICO 661-296498

Dal 27 luglio 2020 al 26 luglio 2021
Ore formative: 9
Crediti ECM: 13,5 (tredici virgola cinque)

Il dolore neuropatico (DN) rappresenta uno dei paradigmi di sindrome dolorosa cronica ad elevato impatto bio-psico-sociale foriero, peraltro, di un notevole scadimento della Qualità della Vita e di importanti riverberi in ambito professionale, familiare e relazionale. Nonostante il notevole e sempre maggiore interesse della comunità scientifica, il quadro permane ancora oggi non completamente definitivo in tutti i suoi passaggi generando outcome terapeutici non sempre soddisfacenti.Il Corso, partendo dal fatto che il DN è stato classificato nell’ambito del Dolore Cronico nell’11 Edizione della ICD (2019) ed è identificato con un codice specifico, si propone:

  • Coerentemente con le evidenze presenti in letteratura internazionale di aggiornare lo stato della conoscenza con particolare riguardo alle principali comorbidità (ansia-depressione-turbe del ritmo sonno-veglia);
  • Di fornire una metodologia “di percorso” fruibile in una maniera omogenea dai differenti specialisti che gestiscono il DN e capace, quindi, di definire una comune modalità di strutturazione e gestione di un protocollo “mechanism oriented”.
A tal fine verranno presentati 5 casi clinici, ognuno descrittivo di sindromi di Dolore Cronico Neuropatico o con Fenotipo Neuropatico (NPH, Dolore cronico post-chirurgico, dolore cronico misto post-frattura vertebrale, cancer servivor con dolore cronico post-chemio-radioterapia, ginocchio osteoartrosico cronico con fenotipo neuropatico) che verranno discussi ed analizzati in maniera interattiva secondo l’algoritmo di diagnosi del Neupsig-IASP per giungere alla definizione di una terapia coerente con le LG IASP ed EFNS. Un ulteriore obbiettivo, infine, è quello di definire le principali problematiche di gestione del dolore cronico in presenza di comorbidità e politerapia e ribadire i criteri guida patient oriented, patient centered nonché l’inderogabilità dei passaggi di titolazione, monitoraggio, tapering in un protocollo “mechanism oriented".

Obiettivo formativo:  1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Professioni:

  • Medico chirurgo
    • Anestesia e Rianimazione,
    • Chirurgia generale,
    • Geriatria,
    • Medicina fisica e riabilitazione,
    • Medicina Generale (medici di famiglia),
    • Medicina Interna,
    • Neurochirurgia,
    • Neurologia,
    • Ortopedia e Traumatologia,
    • Reumatologia.


Docente: DESIREE ZAZA
Crediti ECM: 13,5 (tredici virgola cinque)

FAD - ANTICOAGULANTI: UPDATE 2020 661-296644

dal 9 novembre 2020 al 8 novembre 2021
Ore formative: 9 (6+3 di consultazione)

Codice E.C.M.: 661-296644, 13,5 crediti E.C.M.

Scarica il programma


RAZIONALE
La terapia anticoagulante è una delle nuove frontiere nel trattamento dei pazienti con patologia cardiovascolare. I dati e le nuove ricerche portano il clinico di fronte a nuove frontiere di trattamento e nuove criticità gestionali. In particolare questo avviene in pazienti complessi, sia anziani che affetti da varie patologie, in primis insufficienza renale, cardiopatia ischemica e cancro.In tutti questi campi stanno nascendo nuove evidenze sia da studi clinici che da dati di mondo reale.Durante il corso verranno discusse tutte queste criticità e questi aspetti con alcune lezioni frontali ma in particolar modo con numerosi casi clinici porteranno ad approfondire l’impiego di questi farmaci in queste condizioni peculiari.Proprio in considerazione della difficoltà della gestione di questi pazienti e della difficoltà sempre maggiore di avere una buona comunicazione medico-medico, medico-paziente, medico specialista-medico di medicina generale saranno affrontate le problematiche della comunicazione sia fra medici che fra medico e paziente perché è assolutamente fondamentale che un paziente che inizia questi nuovi trattamenti in particolare con gli anticoagulanti sappia e capisca esattamente quello a cui sta andando incontro e andrà incontro nel futuro. Sicuramente questa è una delle maggiori criticità dei giorni nostri vista anche la netta riduzione del tempo a disposizione per la comunicazione sia fra medici sia fra medico e paziente.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-296644, secondo le attuali disposizioni, per 1.000 partecipanti nella professione di Medico Chirurgo specialista in Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna e Nefrologia ed eroga 13,5 (tredici,cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.

Crediti ECM: 13,5 (tredici virgola cinque) crediti E.C.M.

FAD - CALEIDOSCOPIO ANTICOAGULAZIONE 2020

16 novembre 2020 - 15 novembre 2021
Ore formative: 9 - Crediti formativi: 13,5
Scarica il programma


RAZIONALE
I “nuovi anticoagulanti orali” (NAO per brevità in italiano, NOAC – non-vitamin K antagonist oral anticoagulants in inglese—notare oramai la scomparsa del “new” o “novel” dalla vecchia esplicitazione dell’acronimo NOAC) sono oggetto dell’attenzione cardiologica almeno dal 2009, data di pubblicazione del primo studio di confronto di un nuovo anticoagulante orale con il warfarin. A distanza di oltre 10 anni da questa data, e dopo il completamento di altri tre grandi studi internazionali di fase III a confronto con il warfarin, oggi abbiamo 4 composti disponibili sul mercato—dabigatran, rivaroxaban, apixaban ed edoxaban, e un quinto-betrixaban viene proposto per l’uso internistico. Il corso si propone di fare il punto delle attuali conoscenze sul tema, con attenzione a nuove indicazioni ora proposte e alle prospettive a breve-medio termine, educando e allenando cardiologi, internisti e medici di medicina generale all’uso corretto di questi farmaci, privilegiando la discussione e l’interazione con esperti nazionali.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-298658, secondo le attuali disposizioni, per 2.000 partecipanti nella professione di Medico Chirurgo specialisti in Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, Chirurgia Vascolare, Ematologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia e Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) ed eroga 13 (tredici,cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Crediti ECM: 13,5 (tredici virgola cinque) credti formativi E.C.M.

FAD - PATIENT FIRST PRE, INTRA E POST COVID 661-306772

dal 30 novembre 2020 al 29 novembre 2021
Crediti formativi: 13,5
Scarica il programma


CREDITI FORMATIVI ECM

L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-306772, secondo le attuali disposizioni, per 5.000 partecipanti nella professione di Medico Chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia generale, Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia.ed eroga 13,5 (tredici,cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

Crediti ECM: 13,5 (tredici virgola cinque) credti formativi E.C.M.

FAD - Puntata N1 - LE NUOVE FORME DELLO STRESS... (661-312208)

dal 01 marzo 2021 al 28 febbraio 2022
Crediti ECM: 3 (tre)

RAZIONALE SCIENTIFICO
Ci si propone di portare all’attenzione del medico i più importanti risultati ottenuti attraverso le tecniche sopracitate sulle modificazioni a cui va incontro il cervello dalla vita intrauterina fino alla senescenza, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con particolare riferimento ai devastanti effetti indotti dalle condizioni di stress e trauma da COVID-19. Questo programma sarà utile al fine di aggiornare con dati relativi alle più recenti acquisizioni neurobiologiche le conoscenze del medico sulla eziopatogenesi dei disturbi d’ansia, del tono dell’umore, PTSD, dei disturbi del sonno e del disturbo ossessivo compulsivo e permettere una migliore e più appropriata formulazione dei protocolli terapeutici.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-312208 secondo le attuali disposizioni, per 1.000 Medici Chirurghi, specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Neurologia, farmacologia e Psichiatria .ed eroga 3 (tre) crediti per ogni puntata.
Crediti ECM: 3 (tre)

FAD - Puntata N2 - LE NUOVE FORME DELLO STRESS... (661-312536)

dal 01 aprile 2021 al 28 febbraio 2022
Crediti ECM: 3 (tre)

RAZIONALE SCIENTIFICO
Ci si propone di portare all’attenzione del medico i più importanti risultati ottenuti attraverso le tecniche sopracitate sulle modificazioni a cui va incontro il cervello dalla vita intrauterina fino alla senescenza, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con particolare riferimento ai devastanti effetti indotti dalle condizioni di stress e trauma da COVID-19. Questo programma sarà utile al fine di aggiornare con dati relativi alle più recenti acquisizioni neurobiologiche le conoscenze del medico sulla eziopatogenesi dei disturbi d’ansia, del tono dell’umore, PTSD, dei disturbi del sonno e del disturbo ossessivo compulsivo e permettere una migliore e più appropriata formulazione dei protocolli terapeutici.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-312536 secondo le attuali disposizioni, per 1.000 Medici Chirurghi, specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Neurologia, farmacologia e Psichiatria .ed eroga 3 (tre) crediti per ogni puntata.
Crediti ECM: 3 (tre)

FAD - Puntata N3 - LE NUOVE FORME DELLO STRESS... (661-312553)

dal 01 maggio 2021 al 28 febbraio 2022
Crediti ECM: 3 (tre)

RAZIONALE SCIENTIFICO
Ci si propone di portare all’attenzione del medico i più importanti risultati ottenuti attraverso le tecniche sopracitate sulle modificazioni a cui va incontro il cervello dalla vita intrauterina fino alla senescenza, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con particolare riferimento ai devastanti effetti indotti dalle condizioni di stress e trauma da COVID-19. Questo programma sarà utile al fine di aggiornare con dati relativi alle più recenti acquisizioni neurobiologiche le conoscenze del medico sulla eziopatogenesi dei disturbi d’ansia, del tono dell’umore, PTSD, dei disturbi del sonno e del disturbo ossessivo compulsivo e permettere una migliore e più appropriata formulazione dei protocolli terapeutici.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-312553 secondo le attuali disposizioni, per 1.000 Medici Chirurghi, specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Neurologia, farmacologia e Psichiatria .ed eroga 3 (tre) crediti per ogni puntata.
Crediti ECM: 3 (tre)

FAD - L’importanza dell’aderenza alla terapia nel paziente cronico (661-317317)

dal 03 maggio 2021 al 02 maggio 2022
Crediti ECM: 6 (sei)

RAZIONALE SCIENTIFICO
L’obiettivo del convegno è aiutare la formazione dei farmacisti nel supportare i pazienti nel miglioramento dell’aderenza alle terapie croniche.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-317317 secondo le attuali disposizioni, per 1.500 Medici Chirurghi specialisti Cardiologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina dello Sport, Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, Medicina interna, Nefrologia, Medicina generale (medici di famiglia) e Farmacisti (Farmacia Territoriale, Farmacia Ospedaliera) ed eroga 6 (sei) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
Crediti ECM: 6 (sei) crediti formativi E.C.M.

FAD - Puntata N4 - LE NUOVE FORME DELLO STRESS... (661-312557)

dal 01 giugno 2021 al 28 febbraio 2022
Crediti ECM: 3 (tre)

RAZIONALE SCIENTIFICO
Ci si propone di portare all’attenzione del medico i più importanti risultati ottenuti attraverso le tecniche sopracitate sulle modificazioni a cui va incontro il cervello dalla vita intrauterina fino alla senescenza, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con particolare riferimento ai devastanti effetti indotti dalle condizioni di stress e trauma da COVID-19. Questo programma sarà utile al fine di aggiornare con dati relativi alle più recenti acquisizioni neurobiologiche le conoscenze del medico sulla eziopatogenesi dei disturbi d’ansia, del tono dell’umore, PTSD, dei disturbi del sonno e del disturbo ossessivo compulsivo e permettere una migliore e più appropriata formulazione dei protocolli terapeutici.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-312557 secondo le attuali disposizioni, per 1.000 Medici Chirurghi, specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Neurologia, farmacologia e Psichiatria .ed eroga 3 (tre) crediti per ogni puntata.
Crediti ECM: 3 (tre)

FAD - Puntata N5 - LE NUOVE FORME DELLO STRESS... (661-312563)

dal 01 luglio 2021 al 28 febbraio 2022
Crediti ECM: 3 (tre)

RAZIONALE SCIENTIFICO
Ci si propone di portare all’attenzione del medico i più importanti risultati ottenuti attraverso le tecniche sopracitate sulle modificazioni a cui va incontro il cervello dalla vita intrauterina fino alla senescenza, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, con particolare riferimento ai devastanti effetti indotti dalle condizioni di stress e trauma da COVID-19. Questo programma sarà utile al fine di aggiornare con dati relativi alle più recenti acquisizioni neurobiologiche le conoscenze del medico sulla eziopatogenesi dei disturbi d’ansia, del tono dell’umore, PTSD, dei disturbi del sonno e del disturbo ossessivo compulsivo e permettere una migliore e più appropriata formulazione dei protocolli terapeutici.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-312563 secondo le attuali disposizioni, per 1.000 Medici Chirurghi, specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Neurologia, farmacologia e Psichiatria .ed eroga 3 (tre) crediti per ogni puntata.
Crediti ECM: 3 (tre)