FAD - VERONA NEUROPATHIC PAIN 661-428305
Il dolore neuropatico affligge circa il 6-8% della popolazione. Condizioni comuni di dolore neuropatico sono rappresentate da neuropatie compressive, come la sindrome del tunnel carpale, traumatiche e post-chirurgiche, radicolopatie secondarie a spondilodiscoartrosi, nevralgia post-erpetica, nevralgia del trigemino, polineuropatie dolorose, come la neuropatia diabetica, patologie del midollo spinale, sclerosi multipla ed ictus. Sebbene la prevalenza del dolore neuropatico sia sovrapponibile a quella di patologie comuni come diabete mellito ed asma bronchiale, esso rimane di difficile diagnosi e trattamento. Nonostante siano disponibili svariati farmaci e linee guida per il trattamento del dolore neuropatico, si stima che solo un 30% dei pazienti raggiunga un sufficiente controllo del dolore. Grazie alla presenza di una faculty multidisciplinare, il convegno spazierà dalla fisiopatologia, alla diagnosi e terapia, fino al trattamento della comorbidità del dolore neuropatico.
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-428305 secondo le attuali disposizioni, per 1000 nella professione di Medico Chirurgo specialista in: (allergologia ed immunologia clinica; angiologia; cardiologia; dermatologia e venereologia; ematologia; endocrinologia; gastroenterologia; genetica medica; geriatria; malattie metaboliche e diabetologia; malattie dell’apparato respiratorio; malattie infettive; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; medicina termale; medicina aeronautica e spaziale; medicina dello sport; nefrologia; neonatologia; neurologia; neuropsichiatria infantile; oncologia; pediatria; psichiatria; radioterapia; reumatologia; cardiochirurgia; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia pediatrica; chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgia toracica; chirurgia vascolare; ginecologia e ostetricia; neurochirurgia; oftalmologia; ortopedia e traumatologia otorinolaringoiatria; urologia; anatomia patologica; anestesia e rianimazione; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; laboratorio di genetica medica; medicina trasfusionale; medicina legale; medicina nucleare; microbiologia e virologia; neurofisiopatologia; neuroradiologia; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); radiodiagnostica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); scienza dell’alimentazione e dietetica; direzione medica di presidio ospedaliero; organizzazione dei servizi sanitari di base; audiologia e foniatria; psicoterapia; cure palliative; epidemiologia; medicina di comunità); Infermiere, Farmacista (Farmacia territoriale, Farmacia Ospedaliera) Fisioterapista e Psicologo (Psicoterapia, Psicologia) ed eroga 12 (dodici) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
COMPRENDERE E GESTIRE LA DEPRESSIONE E L'ANSIA: Strategie per il Successo Terapeutico 661-403536
La depressione e l’ansia rappresentano sfide significative per la salute mentale a livello globale, con un impatto profondo sulla qualità della vita delle persone. Questi disturbi possono compromettere le relazioni interpersonali, ridurre la produttività e, in alcuni casi, portare a gravi conseguenze per la salute fisica. Affrontare in modo efficace la depressione e l’ansia richiede una comprensione approfondita dei meccanismi biologici, psicologici e sociali che stanno alla base di tali condizioni, nonché delle strategie di trattamento basate su evidenze scientifiche. Durante il corso, saranno descritte le caratteristiche cliniche dei disturbi di ansia e depressive e verranno discusse le relative opzioni di trattamento farmacologico, mirato ai sintomi specifici con cui i disturbi si presentano nei vari individui. Il corso mirerà a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle cause e delle modalità di trattamento della depressione e dell’ansia, integrando approcci scientifici per promuovere la salute mentale e il benessere a livello individuale e collettivo.
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-403536 secondo le attuali disposizioni, per 2000 Medici Chirurghi, specialisti in Psichiatria, Neurologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Geriatria, Medicina Interna e Medicina Generale (medici di famiglia) ed eroga 13,5 (tredici,cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
FAD - APPROPRIATEZZA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA NEI DISTURBI DEPRESSIVI, D’ANSIA E DEL SONNO 661-401781
La depressione e l’ansia rappresentano un problema sia medico che di grande rilevanza sociale. Le più recenti indagini hanno dimostrato che il 10% dei pazienti degli ambulatori di medicina generale presenta un disturbo dell’umore spesso associato a disturbi d’ansia. Il mancato riconoscimento e trattamento di questa patologia ha conseguenze gravissime, sia sulla qualità di vita che sul fronte di giornate lavorative, con elevati costi diretti e indiretti in termini di perdita di efficienza e produttività e impegno di ingenti risorse nell’ambito della sanità. Spesso i sintomi della sfera depressiva e ansiosa coesistono, con l’emergere di quadri clinici caratterizzati da umore deflesso, ansia e una condizione di elevata vigilanza, che conducono ad un aumentato dispendio delle energie fisiche e mentali, con conseguente calo della concentrazione e stanchezza.
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-401781 secondo le attuali disposizioni, per 2000 Medici Chirurghi, specialisti in Medicina Generale (medici di famiglia), Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Neurologia, Farmacologia e Psichiatria ed eroga 7,5 (sette virgola cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.
DOLORE NEUROPATICO DAI MECCANISMI PER I SEGNI E I SINTOMI ALLA TERAPIA_661- 395179
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-395179, secondo le attuali disposizioni, per 1.000 partecipanti nella professione di Medico Chirurgo specialista in tutte le discipline ed eroga 13,5 (tredici virgola cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.