Opzioni di iscrizione

APPROPRIATEZZA E ADERENZA ALLA TERAPIA NELLA PATOLOGIA ANSIOSO-DEPRESSIVA

31 ottobre 2020 ore 8:00
Ore formative: 4 - Crediti formativi: 4
Scarica il programma


RAZIONALE
Secondo una rilevazione di AIFA gli antidepressivi sono risultati fra le categorie terapeutiche con percentuali più alte di soggetti non aderenti. Il 40% di chi usa questi farmaci ha una bassa aderenza e solo il 16% ha un’alta aderenza. L'aderenza si riduce con l’età tanto che sono aderenti alle terapie prescritte solo il 14% fra i 75-84enni e l’11% fra gli over 85. Tra le fasce di popolazione più giovane (45-54 anni) solo il 19,4% di chi assume antidepressivi presenta un’alta aderenza alla terapia.Già a 96 giorni dall’inizio della terapia la probabilità̀di interrompere il trattamento è del 50%, sia fra gli uomini che fra le donne. Differenze più̀ marcate si osservano fra le fasce di età: più si invecchia prima si interrompono le cure, passando da un massimo di 112 giorni per i 45-54enni ad un minimo di 73 giorni per gli over 85. Solo un nuovo utilizzatore su quattro nel campione risulta essere ancora in trattamento ad un anno dall’inizio della terapia.Il corso si prefigge di analizzare il fenomeno, di individuarne le cause principali e di identificare le strategie per migliorare sia l'appropriatezza prescrittiva, mediante un’accurata selezione dei pazienti da avviare a terapie antidepressive personalizzate, sia di migliorare le tecniche di comunicazione del medico per aumentare l'aderenza e limitare gli shift terapeutici inappropriati.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-284672, secondo le attuali disposizioni, per 50 partecipanti nella professione di MEDICO CHIRURGO specialista in Medicina generale (medici di famiglia), Psichiatria, Neurologia, Geriatria e Medicina Interna ed eroga 4 (quattro) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura


Crediti ECM: 3 (tre) crediti formativi E.C.M.
Inserire chiave di accesso