Opzioni di iscrizione

PATIENT FIRST PRE, INTRA E POST COVID 661-306798

30 novembre e 21 dicembre 2020, 18 gennaio 2021 ore 16:00-18:00
Ore formative: 6 - Crediti formativi: 9
Scarica il programma


RAZIONALE
La recente pandemia covid-19, oltre ai noti e drammatici scenari, ha generato anche delle gravi ripercussioni a carico della gestione dei pazienti con cronicità rendendo praticamente impossibili i passaggi nodali, di accesso, monitoraggio diagnostico e clinico e di adeguamento delle terapie: in una parola, la pandemia ha fragorosamente interrotto quella continuità assistenziale che rappresenta uno dei pilastri fondanti su cui poggia la dottrina delle cure continuative nella cronicità. Quanto sin qui esposto ha colpito anche la già di per sé fragile popolazione affetta da dolore cronico, oncologico e non, generando, così come documentato dalla letteratura, una rottura del delicato equilibrio omeostatico (non solo biologico ma anche psicologico e sociale) che caratterizza l’esistenza di questa particolare categoria di pazienti.
Tra le soluzioni proposte per «gestire» questo difficile scenario ci sono «alternative» (videoconferenza, messaggistica privata, telefonata tradizionale, teleconsulto) da intendersi come mezzo tramite cui rendere possibile l’interazione tra medici e pazienti. In tale ambito particolare enfasi è stata dedicata alla telemedicina (l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza) nelle cui declinazioni sono compresi diversi ambiti di applicazione compresi tra la diagnosi clinica e la “second opinion”.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-306798, secondo le attuali disposizioni, per 100 partecipanti nella professione di Medico Chirurgo specialista in Anestesia e Rianimazione, Chirurgia generale, Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Interna, Neurochirurgia, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia ed eroga 9 (nove) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Crediti ECM: 9 (nove) credti formativi E.C.M.
Iscrizione spontanea (Partecipante)