Opzioni di iscrizione

FAD - ANTICOAGULANTI: UPDATE 2020 661-296644

dal 9 novembre 2020 al 8 novembre 2021
Ore formative: 9 (6+3 di consultazione)

Codice E.C.M.: 661-296644, 13,5 crediti E.C.M.

Scarica il programma


RAZIONALE
La terapia anticoagulante è una delle nuove frontiere nel trattamento dei pazienti con patologia cardiovascolare. I dati e le nuove ricerche portano il clinico di fronte a nuove frontiere di trattamento e nuove criticità gestionali. In particolare questo avviene in pazienti complessi, sia anziani che affetti da varie patologie, in primis insufficienza renale, cardiopatia ischemica e cancro.In tutti questi campi stanno nascendo nuove evidenze sia da studi clinici che da dati di mondo reale.Durante il corso verranno discusse tutte queste criticità e questi aspetti con alcune lezioni frontali ma in particolar modo con numerosi casi clinici porteranno ad approfondire l’impiego di questi farmaci in queste condizioni peculiari.Proprio in considerazione della difficoltà della gestione di questi pazienti e della difficoltà sempre maggiore di avere una buona comunicazione medico-medico, medico-paziente, medico specialista-medico di medicina generale saranno affrontate le problematiche della comunicazione sia fra medici che fra medico e paziente perché è assolutamente fondamentale che un paziente che inizia questi nuovi trattamenti in particolare con gli anticoagulanti sappia e capisca esattamente quello a cui sta andando incontro e andrà incontro nel futuro. Sicuramente questa è una delle maggiori criticità dei giorni nostri vista anche la netta riduzione del tempo a disposizione per la comunicazione sia fra medici sia fra medico e paziente.

CREDITI FORMATIVI ECM
L’evento è accreditato nel programma di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 661-296644, secondo le attuali disposizioni, per 1.000 partecipanti nella professione di Medico Chirurgo specialista in Cardiologia, Ematologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna e Nefrologia ed eroga 13,5 (tredici,cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento ed al corretto espletamento di tutte le procedure amministrative.

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.

Crediti ECM: 13,5 (tredici virgola cinque) crediti E.C.M.
Iscrizione spontanea (Partecipante)